Bricolage e rifiuti

Bricolage: “Il fai da te, conosciuto anche col termine francese bricolage o con il suo equivalente inglese do it yourself, è un’attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e propria soddisfazione. In questo senso il fai da te si distingue dal lavoro e viene inserito tra gli hobby, cioè le attività che le persone eseguono nel tempo libero. Solitamente il “fai da te” è anche legato a tutte quelle attività che una persona compie da sola per il miglioramento e la cura della casa, come la creazione di piccoli mobili o l’effettuare riparazioni di lieve entità.” (Wikipedia)

Anche il bricolage sta dando un contributo al sostegno dell’ambiente sensibilizzando ai temi ambientali: i ”consumatori” diventano “creatori” realizzando un’idea e dando nuova vita agli oggetti “da buttare”.

 

Lampade di Eath Nash http://www.apartmenttherapy.com/aaron-green-lig-12898

Lampade di Eath Nash
http://www.apartmenttherapy.com/aaron-green-lig-12898

Eath Nash ad esempio, sudafricano, utilizza scarti di plastica per costruire lampadari, paraventi, pannelli decorativi, mobili e oggettistica.

In questo sito vogliamo mettere in risalto le creazioni con materiali di scarto, come il lampadario sottostante realizzato con oggetti trovati su di una spiaggia:

 

Lampadario con oggetti trovati in spiaggia http://ambalaj.se/2009/12/01/waste-transformed-into-art/

Lampadario con oggetti di plastica trovati in spiaggia
http://ambalaj.se/2009/12/01/waste-transformed-into-art/

 

Cogliamo l’occasione per suggerire l’ideazioni di lampade o di oggetti in genere che non oscurino le fonti di luce, ma che, anzi,  le potenzino; vi ricordate le lastre in ottone o in rame che una volta ampliavano la luce delle candele?

Portacandela che riflette la luce

Portacandela che riflette la luce

 

Rimanendo sui “non riciclabili”, ecco le mattonelle o i piatti rotti e il modo con cui possono trovare nuovo impiego:

 

Laura Burghardt. Vasca per uccelli trasformata con un mosaico di piatti rotti

Laura Burghardt. Vasca per uccelli trasformata con un mosaico di piatti rotti